Loading...
Avvocato Alessandra Lucchesi2019-01-19T17:40:31+00:00


Avv. Alessandra Lucchesi

Nata a Brescia, dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo Arnaldo in città, mi sono iscritta a Giurisprudenza a Milano e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ho conseguito prima la laurea triennale con tesi in Contabilità e bilanci d’impresa e durante il successivo biennio mi sono specializzata con il massimo dei voti in Diritto dell’impresa, con tesi di ricerca in Diritto dei mercati finanziari.

Da sempre appassionata al mondo aziendale ho approfondito il campo del diritto societario anche con un’esperienza di stage di 3 mesi presso lo studio del Notaio dr. Giovanni Battista Calini in Brescia. 

Ho avuto la fortuna di iniziare la mia attività nel mondo degli studi legali come unica praticante presso lo studio milanese dell’Avv. Prof. Giuseppe Scorza, docente di Diritto del mercato mobiliare presso la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore presso il quale mi sono specificamente occupata in ambito giudiziale di diritto bancario e fallimentare (per lo più revocatorie fallimentari), mentre in ambito stragiudiziale di diritto immobiliare, contratti di finanziamento, diritto dei mercati finanziari, accordi di ristrutturazione dei debiti. 

Parallelamente ho frequentato il Corso di perfezionamento (6 mesi, a numero chiuso) in Diritto dei mercati finanziari presso Università degli Studi di Milano, facoltà di Giurisprudenza.

Da molti anni mi occupo altresì di gestione di patrimoni immobiliari, materia che da sempre ho affrontato con entusiasmo e approfondito via via con la pratica sul campo e corsi sempre più specialistici. In particolare mi occupo di immobili in condominio anche condotti in locazione da terzi (contratti, vendita, locazione, contenzioso, partecipazione ad assemblee, riparto e riscossione dai conduttori delle spese condominiali, valutazioni di eventuali azioni a tutela della proprietà) e collaboro stabilmente con svariati amministratori.

Nel 2013, divenuta avvocato, inizio a lavorare in proprio nella mia città natale, Brescia, collaborando con colleghi (tra cui l’avv. Terpin e l’avv. Grasso Biondi), nonchè con vari professionisti (notai, commercialisti, architetti, ecc.) ed aziende, decidendo con l’occasione di approfondire negli anni ulteriori materie quali il diritto successorio e il diritto dei consumatori. 

Ho pubblicato come coautrice due libri per la casa editrice Giuffrè, rispettivamente nel 2014 (“Clausole testamentarie. Inquadramento teorico e tecnica redazionale”) e 2016 (“Casi di diritto civile, commerciale e mortis causa”).

Non ho mai smesso di studiare perchè ritengo davvero che “gli esami non finiscano mai” e non credo alle scorciatoie: solo il duro studio e lavoro svolti con passione e perseveranza permettono al professionista di rendere un adeguato servizio al cliente e di stare al passo con le continue modifiche legislative. 

Anche per questo frequento in maniera continuativa numerosi corsi di formazione specialistica nelle materie a me più affini.

Nel 2017, al termine dei relativi corsi e superati gli esami finali, ho infine ottenuto l’iscrizione quale Gestore della crisi da sovraindebitamento presso l’Organismo di Composizione della Crisi (cd. OCC) dell’Ordine degli Avvocati di Brescia e l’iscrizione all’albo dei delegati alle vendite nei procedimenti di espropriazione forzata, sempre tenuto presso l’Ordine degli Avvocati di Brescia.

Sono appassionata di arte contemporanea e amo trascorrere il tempo libero documentandomi sugli artisti e sulle opere che più amo, nonchè frequentando case d’asta, mostre e fiere (anche internazionali).