Loading...
Avvocato Marcello Grasso Biondi2019-01-19T17:35:59+00:00

Avv. Marcello Grasso Biondi

Vengo da una famiglia di professionisti legati al mondo del diritto e, sin dai tempi del liceo, ho sempre avuto una forte affinità con tale materia.

Conseguita la maturità scientifica, pertanto, mi sono immediatamente iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia, dove ho sviluppato un particolare interesse per i rami del diritto civile, commerciale e tributario.

Ho concluso il primo ciclo di studi nell’ottobre del 2005, ottenendo la laurea breve in Scienza Giuridiche con una tesi in diritto commerciale dal titolo “I patrimoni destinati ad uno specifico affare” (relatore prof. V. Allegri), per poi completare  il mio percorso accademico a marzo 2008, conseguendo la laurea Specialistica in Giurisprudenza (Voto finale 110/110 – Tesi in diritto di Famiglia dal titolo “La natura giuridica dell’impresa familiare”, relatore Prof. F. Addis, correlatore Prof. M. Mistretta).

Negli anni successivi ho svolto la pratica forense presso lo Studio Maggi – Cristani di Brescia, esperto in diritto di famiglia, diritto tributario, diritto civile, diritto fallimentare e diritto del lavoro. Inoltre, ho affinato le mia preparazione teorica iscrivendomi per due anni alla “Scuola di Alta Formazione in diritto civile e notarile Ad Maiora” di Milano, tenuta dal Notaio U. La Porta, partecipando a quattro moduli semestrali in materia di obbligazioni, contratti, successioni e diritto commerciale.

L’impegno e la dedizione nello studio mi hanno permesso nel 2012 di superare l’esame di abilitazione alla professione forense, così da iscrivermi, a partire dall’anno successivo, all’Ordine degli Avvocati di Brescia, iniziando così la mia collaborazione professionale con la collega Avv. Sara Terpin.

Ho sempre reputato che una costante attività di aggiornamento sia fondamentale per una valida preparazione professionale. Ciò mi ha portato a partecipare a diversi convegni e seminari, che mi hanno permesso di affinare ulteriormente le mie competenze professionali.

Nel 2017 ho superato l’esame conclusivo del Corso di Formazione dei professionisti delegati nei procedimenti di espropriazione forzata, organizzato dalla Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Brescia in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, il che mi ha permesso di venire iscritto all’elenco delegati alle vendite tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Brescia.