Avv. Sara Terpin
Sono nata a Pordenone (PN) il 12 febbraio 1986.
Dopo aver ottenuto il diploma con il massimo dei voti presso il Liceo Scientifico Grigoletti, mi sono trasferita a Milano per frequentare la facoltà di giurisprudenza presso l’Università Bocconi.
Qui nel 2008 ho conseguito la laurea Triennale (tesi “La trascrizione del contratto preliminare.”, voto: 110 e lode / 110, media esami: 29.875 / 30), e nel 2010 quella specialistica (tesi: “La riqualificazione come Patto di Famiglia delle donazioni stipulate ante legge 55/2006”, voto: 110 e lode / 110, media esami: 29.317/30).
Durante il ciclo di studi universitari, mi sono altresì dedicata allo studio e all’approfondimento del mondo dell’arbitrato, partecipando come membro selezionato del team della Bocconi al William C. Vis International Commercial Arbitration Moot a Vienna.
Successivamente mi sono trasferita a Brescia, dove ho iniziato la pratica forense presso lo studio dell’avv. Giuseppe Di Biase, specializzandomi in contrattualistica, diritto societario e tributario.
Una volta conseguita l’abilitazione e l’iscrizione all’Albo degli avvocati nel mese di settembre dell’anno 2013, ho proseguito l’esercizio della professione legale in proprio, fondando lo studio legale Terpin Grasso Biondi, insieme agli avvocati Marcello Grasso Biondi ed Alessandra Lucchesi.
La specializzazione ottenuta mi ha portato altresì a collaborare in modo continuativa con lo studio notarile del dott. Luigi Grasso Biondi.
Nel frattempo ho approfondito la specializzazione nel campo del diritto dei contratti, immobiliare, societario e successorio, frequentando numerosi corsi e convegni di aggiornamento (tra i più completi, il corso biennale In Commerciale, Contrattualistica, Obbligazioni e Successioni tenuto dal Notaio Ubaldo La Porta presso la “Scuola Ad Maiora di alta formazione in Diritto Civile e Notariato”, e successivamente il corso annuale tenuto dal Notaio Giuseppe AM Trimarchi presso la “Civil Law Association”).
Sono iscritta all’Elenco dei delegati alle vendite nei procedimenti di espropriazione forzata tenuto dall’Ordine degli avvocati di Brescia, ed altresì membro dell’“Associazione Avvocati Delegati alle Vendite Giudiziarie di Brescia”.
Parlo fluentemente inglese.
Certificazioni linguistiche:
- IELTS Academic, University of Cambridge, ESOL Examinations (Cambridge ESOL);
- DELE, Nivel Intermedio, Instituto Cervantes, Madrid;
- Diplom FIT in Deutsch 2 mit der Gesamtnote “sehr gut„ bestanden, Goethe Institut Internationales.
Contributi
In qualità di collaboratrice esterna di riviste giuridiche online, ho pubblicato i seguenti contributi:
– su “Il Caso – Foglio di Informazione Giuridica”:
http://www.ilcaso.it/articoli/soc.php?id_cont=1065.php
– su “Altalex – Quotidiano di Informazione Giuridica”:
http://www.altalex.com/documents/news/2018/11/12/revoca-della-donazione-di-immobile
– su “Studio Cataldi – Quotidiano Giuridico”: